Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/home/diariotv/diariotvsicilia.it/wp-content/themes/responsive-mobile/includes/functions-extentions.php on line 29

Speciale segnali esteri: Grecia

In questo articolo tratteremo la situazione dei segnali tv di un Paese non molto distante dalla Sicilia e precisamente la Grecia.

Da quando è stato firmato nel 2017, ad eccezione di San Marino ed Albania, il cosiddetto Accordo Adriatico per la spartizione delle frequenze sotto i 700 Mhz (link in inglese), le province siciliane di Catania, Siracusa e Ragusa e quelle greche di Pyrgos e Kalamata si ritrovano a dover coordinare il proprio spettro tv nel caso in cui l’Italia dovesse utilizzare nelle 3 province siciliane più di 5 frequenze assegnate ai Paesi balcanici nella colonna denominata “Canale (ALB, MNE, HRV, SVN, GRC)” della seguente tabella:

 

Mentre in Italia non è stata completata la liberazione delle frequenze UHF 50-53 in tutte le zone che possono disturbare i Paesi confinanti, la Grecia spegnerà tutti i segnali tv sui 700 Mhz entro la fine del 2021.

 

Le 2 aree di Kalamata e Pyrgos, situate nella Grecia occidentale, hanno già effettuato questo nuovo switch-off rispettivamente il 23 Aprile e il 28 Maggio.

 

Con la nuova ripianificazione ecco come si presenta lo spettro tv nelle 2 province greche:

UHF 21 – Pyrgos / UHF 31 – Kalamata: Mux Dt 1 (ERT1, ERT2, ERT3, ERT HD, Vouli TV, Kosmos, Proto, Trito)

 

UHF 22 – Pyrgos / UHF 32 – Kalamata: Mux Digea (Alpha HD, Skai HD, Ant 1 HD, Open Beyond HD)

 

UHF 29 – Pyrgos / UHF 35 – Kalamata: Mux Digea (Star HD, Mega HD, m.TV HD)

 

UHF 33 – Pyrgos / UHF 37 – Kalamata: Mux Dt 2 (BBC World News, ERT 2 HD, ERT 3 HD, RIK, TV5 Europe, DW)

 

UHF 34 – Pyrgos / UHF 39 – Kalamata: Mux Digea (Alpha, Skai, Ant 1, Open Beyond, Star, Mega, m.TV)

 

UHF 41Pyrgos / UHF 44 – Kalamata: Mux Digea (a.Net TV, Hlektra, Lychnos, Mesogeios TV, ORT TV, Achaia Television, Art TV, Axion TV)

 

UHF 45 – Pyrgos / UHF 48Kalamata: Mux Digea (Best TV, Ionian TV, Lepanto TV, PLP, Centro RTP, Super, Super B TV)

 

I mux denominati Dt 1 e 2 veicolano in generale i canali della tv di Stato, vale a dire la ERT (Ellinikí Radiofonía Tileórasi), l’emittente Vouli TV, che trasmette le sedute parlamentari del governo greco, l’inglese BBC World News, la cipriota RIK con sede nella capitale Nicosia, la francese TV5 Europe e le radiofoniche Kosmos, Proto, Trito e DW (abbreviativo di Deutsche Welle).

 

I mux Digea, invece, ospitano in generale le emittenti nazionali generaliste Alpha, Skai, Ant 1, Open Beyond, Star, Mega, m.TV (acronimo di Makedonia TV) sia in definizione standard che in HD, e le locali a.Net TV, Hlektra, Lychnos, Mesogeios TV, ORT TV, Achaia Television, Art TV, Axion TV, Best TV, Ionian TV, Lepanto TV, PLP, Centro RTP, Super, Super B TV.

 

a.Net TV, Mesogeios TV (in italiano Mediterraneo TV) e Best TV hanno sede a Kalamata.

Mesogeios TV trasmette televendite, film, tg, rotazione musicale, documentari e cartoni animati, mentre su Best TV vanno in onda film e tg.

 

Art TV (abbreviativo di Arcadia Radio Televisione) ha sede nella città greca di Tripoli, mentre a Zante si trova quella di Ionian TV che trasmette televendite, tg, rubriche e film.

 

A Pyrgos hanno sede ORT TV (acronimo di Olympiaki Radio Televisione), che propone televendite, programmi per bambini, film stranieri e produzioni esterne, e l’emittente PLP (abbreviativo di Peloponneso), la cui programmazione è incentrata su spettacoli, tg e approfondimenti.

 

A Patrasso hanno sede Achaia Television, che trasmette film, musica e programmi locali ed intenazionali, la religiosa Lychnos, Lepanto TV, la cui programmazione è basata su tg, film e spettacoli musicali e Super B TV, che manda in onda prevalentemente film.

 

A Corinto hanno sede le emittenti Axion TV, Super, Centro RTP e Hlektra. La programmazione di quest’ultima è incentrata su televendite, approfondimenti culturali e film.

 

Dopo aver analizzato alcuni canali della Grecia, ritorniamo alle conseguenze dell’Accordo Adriatico.

 

Come già detto precedentemente queste sono le frequenze attive a:

Pyrgos = UHF 21, 22, 29, 33, 34, 41, 45

Kalamata = UHF 31, 32, 35, 37, 39, 44, 48

 

Da pochi giorni, inoltre, è stato delineato il nuovo PNAF del digitale terrestre in Sicilia ed è prevista l’attivazione delle seguenti frequenze nelle province di:

Catania e Siracusa = UHF 24, 27, 29, 35, 36, 37, 40, 41, 42, 44, 46, 47, 48

Ragusa = UHF 24, 27, 29, 32, 35, 36, 37, 40, 4142, 44, 46, 47, 48

 

Confrontando l’utilizzo attuale delle frequenze a Pyrgos e Kalamata e quello futuro nelle 3 province siciliane, si può constatare che l’Italia userà 4 dei canali assegnati ai Paesi balcanici nella colonna denominata “Canali (ALB, MNE, HRV, SVN, GRC)” della tabella dell’Accordo Adriatico, vale a dire l’UHF 27, 29, 35 e 41.

 

Nell’area greca di Kalamata, invece, sono attive ben 4 frequenze assegnate esclusivamente all’Italia (UHF 32, 37, 44, 48).

 

Alla luce di ciò, durante il fenomeno della propagazione troposferica, che capita più frequentemente in primavera, ma soprattutto in estate, potrebbero esserci in alcune giornate problemi di ricezione temporanei per sovrapposizione di segnali sia in territorio siciliano, che greco.

Considerando la posizione geografica, la provincia di Ragusa è la meno penalizzata da questo fastidioso problema, che può però regalare sorprese gradite agli appassionati di ricezioni a lunga distanza (i cosiddetti “Dxer”).

 

Queste sono le frequenze esposte a possibili interferenze reciproche future:

UHF 29 e 41 = Pyrgos / Catania, Siracusa e Ragusa

UHF 32 = Kalamata / Ragusa

UHF 35, 37, 44, 48 = Kalamata / Catania, Siracusa e Ragusa

Pubblicato in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.